martedì 19 agosto 2014

ENTI LOCALI continuano le riflessioni sul tema.


Interessante l’intervento odierno di Fulvio Mattioni sul Messaggero Veneto, relativamente al riordino degli enti territoriali, lo spunto che dà origine alla riflessione è una recente riunione sul tema delle ATO svoltasi a Codroipo.

Premesso che l’intento è condivisibile, citiamo ad esempio la necessità di eliminare il comparto unico che comporta la spesa di 400 milioni di euro a fronte di nessun vantaggio per i cittadini, dal convegno emerge un assetto in cui si parla di 11 Ambiti Territoriali Ottimali di cui 5 in Provincia di Udine, 3 in quella di Pordenone, 2 in quella di Gorizia e uno in quella di Trieste.

Per il Medio Friuli però si intravedono problematiche, se questo raddoppiasse le sue attuali dimensioni passando da poco più di 50 mila residenti ad oltre 100 mila, aggregando Codroipese e Sandanielese, come ventilano alcuni, si avrebbe il raggiungimento di dimensioni significative in termini di reddito prodotto, occupati, imprese e la probabile autosufficienza nella dotazione di servizi pubblici. Sarebbe quindi il secondo mega-Comune degli 8 del Friuli Venezia Giulia (oltre alle tre aree urbane) potendo consentire di gestire la direzione da imprimere al proprio futuro. Parliamo quindi, non più di 11 miniprovince che svolgono funzioni comunali, ma di tre aree urbane (Udine, Pordenone Trieste) e 8 mega-comuni che si auto-gestiscono, sia in termini di servizi che di politiche pubbliche.

Per quanto ci riguarda, essendo periferia del Medio Friuli, il fatto di fare riferimento a San Daniele potrebbe portare alcune problematiche, ad esempio in campo sanitario qualora il nosocomio di San Daniele diventasse l’ospedale di riferimento (e qui bisogna incrociare i dati con la riforma della sanità regionale), si creerebbe un problema dovuto sia alla mancanza di mezzi di trasporto che alla distanza ragguardevole (vedere sotto).


Aspettiamo gli sviluppi della discussione, nel mentre ci giunge nota, sempre dal Messaggero Veneto (fonte Sole 24 Ore) che Palmanova è il Comune più felice del Friuli:


A scanso di equivoci e speculazioni specifichiamo che la ricerca riguarda Comuni che vanno dai 4.000 ai 25.000 abitanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.