2. VARIAZIONE N. 2 E ASSESTAMENTO GENERALE
AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013
Eccoci al secondo punto trattato, in questo frangente la
discussione verteva su alcune voci del documento le quali, viste senza averne ben chiaro il senso, si prestavano ad una interpretazione equivoca:
Entrate e spese di competenza dell’ufficio tributi:
Sono state evidenziate maggiori spese:
cap. 1865.1 "Spese per il servizio di raccolta e
smaltimento rifiuti" per maggiori conferimenti in piazzetta ecologica.
La Consigliera Stocco dice che l’Assessore Gorza affermava
che non ci sarebbero stati aumenti
(senza specificare), con il passaggio a NET. L’Assessore ha replicato che
l’aumento del materiale conferito comporta una maggiore spesa per l’ente cosa
che non si è tradotta e non si traduce in aumento dell’imposta (forse
l’osservazione si riferiva a questo ma non è dato ai presenti capirlo). A meno
che non si voglia limitare il conferimento in Eco-piazzola da parte dei
cittadini la cosa è un dato da rilevare statisticamente ma da valutare, forse positivamente, poiché significa
che i cittadini partecipano attivamente alla raccolta differenziata, a
beneficio del territorio.
Entrate e spese di competenza dei Servizi Amministrativi:
Sono state evidenziate minori entrate:
Cap. 244 "Contributo Provinciale per progetto Life
Natura", per mancata assegnazione contributo, cap. 257 "Contributo
provinciale per borse lavoro giovani" per mancata assegnazione di
contributo, cap. 289 "Contributo per funzionamento del centro di aggregazione
giovanile denominato "Walking" per mancata assegnazione contributo;
cap. 791.2 "Compartecipazione delle famiglie per progetto integrato
formativo".
Per la parte dei mancati contributi, cercando di dare corpo
alla teoria che ci vuole incapaci di ottenere contributi, si è esplicata
l’azione di Anzit. Quanto sopra riportato è stato motivato per l’articolo 244
con la non reiterazione (terza precisazione richiesta) della domanda in seguito
alla cessata convenienza economica rispetto alle procedure ed ai tempi
occorrenti per produrla, mentre per i capitoli 257, 289, con la mancanza di
fondi della Provincia da destinare a questi capitoli di spesa.
A questo punto, non trovando in questa risposta qualcosa che
suffragasse il proprio “cavallo di battaglia” il capogruppo del PDL ha chiesto
se esisteva traccia di queste domande, la chiara aspettativa era di sentirsi
dire di no e quindi di dimostrare che era una mancanza degli amministratori,
purtroppo la risposta era che il portale della Provincia raccomandava agli enti
di non presentare domande in tali capitoli poiché non sarebbero stati
finanziati ed era sembrato logico non fare lavorare gli uffici per niente.
L’Assessore Valvason è stato, nel contesto della discussione, anche lievemente
svilaneggiato, egli infatti ha affermato che per motivi professionali è tenuto
ad operare tramite detto portale, avendo preso atto direttamente di detta
raccomandazione, sentendosi apostrofare con qualcosa dal tenore “ma come quando
lavora va su internet nel sito della Provincia?” al che la ovvia risposta,
essendo un dipendente della Provincia con incarichi operativi, certamente.
Per il capitolo 791.2, il Sindaco ha spiegato alle minoranze
che questa voce significava proprio il contrario di quanto ipotizzato, fatto che
una riunione dei Capigruppo, convocata ed andata deserta, avrebbe chiarito,
ovvero il Comitato dei Genitori gestendo in proprio questa attività ha ottenuto
risparmi tradottisi in una minore richiesta di partecipazione alle famiglie.
Quindi una minore entrata rispetto alle previsioni ma un fatto positivo nella
gestione e per i cittadini.
Ovviamente non sono state fatte osservazioni sul fatto che
sono state evidenziate minori spese rispetto alle previsioni iniziali di
bilancio per il cap. 5 "Indennità Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali"
per minori spese derivanti da minori indennità e gettoni di presenza pagati.
A corollario di un intervento relativo al fatto che sono
aumentate le entrate da parte della vigilanza, merito del riassetto con
Codroipo, viene sostenuto che l’Autovelox sarebbe posizionato in modo incongruo
rispetto alle esigenze, il Vice Sindaco Petrucco ha però sottolineato che la
sollecitazione da parte di alcuni cittadini era relativa al fatto che il tratto
finale in uscita dal paese, dopo strettoia e semaforo, diventava una pista di
accelerazione che rendeva pericoloso l’accesso alle laterali.
Da Anzit è stato sollecitato il ripristino del segnalatore
di velocità, attualmente guasto, in entrata provenendo da Muzzana. Nella
dichiarazione di voto della Lega un enfatico Tomasin ha, sminuendone appieno lo
storico significato, parlato dei fondi destinati alle manutenzioni stradali (i soliti tamponamenti messi in opera ogni anno) come di “asfalto elettorale” a cui rispondiamo, luogo comune per luogo comune
che questo che sentiamo è il solito “Disco Rotto”. Entrambi i gruppi hanno poi
stigmatizzato la scarsa presenza di luminarie natalizie, e questo mentre si
vanno riducendo tutti i consumi ed alcuni volontari si producono in ornamenti
natalizi integrativi. Il Tomasin ha rispolverato l’altro suo pezzo forte
definendo le luminarie come Luminarie di Kabul (non ci risultano luminarie
natalizie in quel paese islamico) dimostrando di avere, come in ogni occasione
in cui si parla di lavori pubblici, sempre in testa Kabul (a scanso di strumentalizzazioni precisiamo: in testa Kabul, non
si dica che abbiamo scritto testa di Kabul).
Punto approvato dalla maggioranza.
Nessun commento:
Posta un commento
Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.