giovedì 5 dicembre 2013

CONSIGLIO: VARIAZIONE E ASSESTAMENTO DI BILANCIO.



2. VARIAZIONE N. 2 E ASSESTAMENTO GENERALE
AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013

Eccoci al secondo punto trattato, in questo frangente la discussione verteva su alcune voci del documento le quali, viste senza averne ben chiaro il senso, si prestavano ad una interpretazione equivoca:

Entrate e spese di competenza dell’ufficio tributi:
Sono state evidenziate maggiori spese:
cap. 1865.1 "Spese per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti" per maggiori conferimenti in piazzetta ecologica.
La Consigliera Stocco dice che l’Assessore Gorza affermava che non ci sarebbero stati aumenti  (senza specificare), con il passaggio a NET. L’Assessore ha replicato che l’aumento del materiale conferito comporta una maggiore spesa per l’ente cosa che non si è tradotta e non si traduce in aumento dell’imposta (forse l’osservazione si riferiva a questo ma non è dato ai presenti capirlo). A meno che non si voglia limitare il conferimento in Eco-piazzola da parte dei cittadini la cosa è un dato da rilevare statisticamente ma da valutare,  forse positivamente, poiché significa che i cittadini partecipano attivamente alla raccolta differenziata, a beneficio del territorio.

Entrate e spese di competenza dei Servizi Amministrativi:
Sono state evidenziate minori entrate:
Cap. 244 "Contributo Provinciale per progetto Life Natura", per mancata assegnazione contributo, cap. 257 "Contributo provinciale per borse lavoro giovani" per mancata assegnazione di contributo, cap. 289 "Contributo per funzionamento del centro di aggregazione giovanile denominato "Walking" per mancata assegnazione contributo; cap. 791.2 "Compartecipazione delle famiglie per progetto integrato formativo".
Per la parte dei mancati contributi, cercando di dare corpo alla teoria che ci vuole incapaci di ottenere contributi, si è esplicata l’azione di Anzit. Quanto sopra riportato è stato motivato per l’articolo 244 con la non reiterazione (terza precisazione richiesta) della domanda in seguito alla cessata convenienza economica rispetto alle procedure ed ai tempi occorrenti per produrla, mentre per i capitoli 257, 289, con la mancanza di fondi della Provincia da destinare a questi capitoli di spesa.
A questo punto, non trovando in questa risposta qualcosa che suffragasse il proprio “cavallo di battaglia” il capogruppo del PDL ha chiesto se esisteva traccia di queste domande, la chiara aspettativa era di sentirsi dire di no e quindi di dimostrare che era una mancanza degli amministratori, purtroppo la risposta era che il portale della Provincia raccomandava agli enti di non presentare domande in tali capitoli poiché non sarebbero stati finanziati ed era sembrato logico non fare lavorare gli uffici per niente. L’Assessore Valvason è stato, nel contesto della discussione, anche lievemente svilaneggiato, egli infatti ha affermato che per motivi professionali è tenuto ad operare tramite detto portale, avendo preso atto direttamente di detta raccomandazione, sentendosi apostrofare con qualcosa dal tenore “ma come quando lavora va su internet nel sito della Provincia?” al che la ovvia risposta, essendo un dipendente della Provincia con incarichi operativi, certamente.
Per il capitolo 791.2, il Sindaco ha spiegato alle minoranze che questa voce significava proprio il contrario di quanto ipotizzato, fatto che una riunione dei Capigruppo, convocata ed andata deserta, avrebbe chiarito, ovvero il Comitato dei Genitori gestendo in proprio questa attività ha ottenuto risparmi tradottisi in una minore richiesta di partecipazione alle famiglie. Quindi una minore entrata rispetto alle previsioni ma un fatto positivo nella gestione e per i cittadini.

Ovviamente non sono state fatte osservazioni sul fatto che sono state evidenziate minori spese rispetto alle previsioni iniziali di bilancio per il cap. 5 "Indennità Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali" per minori spese derivanti da minori indennità e gettoni di presenza pagati.

A corollario di un intervento relativo al fatto che sono aumentate le entrate da parte della vigilanza, merito del riassetto con Codroipo, viene sostenuto che l’Autovelox sarebbe posizionato in modo incongruo rispetto alle esigenze, il Vice Sindaco Petrucco ha però sottolineato che la sollecitazione da parte di alcuni cittadini era relativa al fatto che il tratto finale in uscita dal paese, dopo strettoia e semaforo, diventava una pista di accelerazione che rendeva pericoloso l’accesso alle laterali.
Da Anzit è stato sollecitato il ripristino del segnalatore di velocità, attualmente guasto, in entrata provenendo da Muzzana. Nella dichiarazione di voto della Lega un enfatico Tomasin ha, sminuendone appieno lo storico significato, parlato dei fondi destinati alle manutenzioni stradali (i soliti tamponamenti messi in opera ogni anno) come di “asfalto elettorale” a cui rispondiamo, luogo comune per luogo comune che questo che sentiamo è il solito “Disco Rotto”. Entrambi i gruppi hanno poi stigmatizzato la scarsa presenza di luminarie natalizie, e questo mentre si vanno riducendo tutti i consumi ed alcuni volontari si producono in ornamenti natalizi integrativi. Il Tomasin ha rispolverato l’altro suo pezzo forte definendo le luminarie come Luminarie di Kabul (non ci risultano luminarie natalizie in quel paese islamico) dimostrando di avere, come in ogni occasione in cui si parla di lavori pubblici, sempre in testa Kabul (a scanso di strumentalizzazioni precisiamo: in testa Kabul, non si dica che abbiamo scritto testa di Kabul).

Punto approvato dalla maggioranza.

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.