lunedì 17 marzo 2014

PROGRAMMA ELETTORALE DEL 2009, STATO DI ATTUAZIONE_1.



Con questo post comincia la pubblicazione del resoconto:

Rapporto Cittadini - Istituzione Comune:
  • Ricostruire il dialogo fra amministratori e cittadinanza attraverso l’istituzione di un sistema di ascolto riguardo a qualità dei servizi, proposte ed esigenze delle comunità e riduzione del costo dell’amministrazione - La costruzione del sistema di ascolto non è stata attuata in quanto l’esperimento fatto nelle scuole non ha dato risultati promettenti, le modalità per lanciare un sondaggio sui servizi fra i cittadini sono in via di definizione, i costi dell’amministrazione sono stati ridotti grazie alle rinunce ai compensi e al finanziamento di diverse iniziative con i fondi delle indennità percepite dal sindaco e dagli assessori, ai controlli sui consumi con ri-negoziazione dei contratti e alle dinamiche del personale avutesi durante il mandato. Si sono tenute assemblee periodiche o tematiche con i cittadini e recapitati presso tutte le famiglie informative scritte. Sono state create le commissioni con le categorie e le associazioni per la valutazione delle realtà da premiare in ambito civico per il Premio Armèria.


Sicurezza
  • Rafforzare la vigilanza sul territorio attraverso attività di informazione e miglioramento della rete di sorveglianza - La sorveglianza è aumentata grazie all’installazione delle telecamere e alla collaborazione con i volontari AUSER, nel contempo sono stati incrementati i rapporti di collaborazione con i Carabinieri di Mortegliano e il Corpo Forestale dello Stato (regionale). Si è trovato un assetto definitivo, dopo i molteplici tentativi per valutare diverse forme gerarchiche e strutturali, relativamente alla gestione dei Vigili Urbani. La semaforizzazione dell’incrocio con Via Marconi ha altresì risolto il problema del collegamento fra la pista ciclabile di Via Udine e le scuole e la sistemazione di Via Svevo hanno risolto la pluriennale problematica della sicurezza del plesso scolastico. Abbiamo provveduto all’installazione di un rilevatore di velocità sulla Napoleonica per garantire maggior sicurezza in prossimità degli innesti alla zona PIP e in via Udine con lo scopo di indurre gli utenti della strada a moderare la velocità.
  • Ottimizzare la segnaletica stradale e la viabilità - Dopo l’intervento iniziale di salvaguarda al plesso scolastico con la deviazione del traffico pesante razione svolta dal titolare della relativa delega è stata ottimale per la segnaletica verticale (completamente aggiornata e sostituita). a cui vanno aggiunte le installazioni di semaforo e segnalatori di velocità, mentre la segnaletica orizzontate, per sua natura, è continuamente soggetta a manutenzioni ed analisi per calibrarne posizionamento e visibilità. Molti interventi sono stati volti a Castions e Morsano per risolvere situazioni di pericolo (Via S. Pelleqrino, Via venezia, Via Saba ecc...). Sono stati tenuti numerosi incontri, con gli interessati e con gli enti superiori, in merito alla realizzazione della rotonda sulla Napoleonica. Questo lavoro assiduo ha permesso di ottimizzare l’intervento che in una prima fase era particolarmente invasivo rispetto alle attività commerciali presenti, inoltre dai contatti intrattenuti con i tecnici del commissario risolta che i lavori dovrebbero iniziare i primi mesi del nuovo anno. Inoltre abbiamo ottenuto un contributo regionale per la realizzazione della segnaletica bilingue.
  • Migliorare il servizio di polizia municipale attraverso la collaborazione con i cittadini - Tenendo conto di quanto segnalato alla Giunta in varie occasioni sono stati attuati numerosi tentavi di riorganizzazione. Questi si sono scontrati con la resistenza da parte di alcuni dipendenti, dovute anche a rivendicazioni salariali (con conseguente sciopero bianco che è andato ad incidere sul bilancio) dopo varie formule di gestione siamo tornati ad una convenzione generale riformulata con Codroipo, la quale sembra essere l’unica soluzione per garantire uno standard dignitoso dei servizi. Nel contempo le dotazioni sono state aumentate con Telelaser e Autovelox mentre è stata ritirata l’autorizzazione al portare armi di servizio.
  • Prevedere una nuova logistica per la protezione civile - Nonostante le problematiche dovute al patto di stabilità è in atto la realizzazione della parte strutturale per la nuova sede della Protezione Civile, mentre nel corso del mandato sono state acquisite nuove dotazioni per le divise e nuove attrezzature per permettere ai volontari di svolgere al meglio i compiti loro assegnati. 

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.