mercoledì 6 agosto 2014

CONSIGLIO COMUNALE DEL 5 AGOSTO 2014: SINTESI



Alla presenza di una quindicina di spettatori, molti dei quali ex-Consiglieri, Candidati o esponenti dei partiti politici locali si è svolto il Consiglio Comunale dedicato, nella sua quasi totalità, all’approvazione del bilancio di previsione. La seduta si è aperta alle 19.30 con la presenza di 9 Consiglieri di Coltiviamo il Futuro (CF), 4 di “Si Può Fare” (SPF) ed 1 di “Tradizione e Futuro” (TF).

Ecco sinteticamente i contenuti della seduta:

1. Approvazione verbali della precedente seduta consiliare del 10.06.2014 dal n. 09 al n. 16.
Discussione: nessun rilievo dal Consiglio
Voto: approvato all’unanimità

2. Approvazione regolamento per la disciplina dell'imposta unica comunale - IUC.
Argomento: questo regolamento disciplina l’applicazione delle tre imposte Comunali: IMU – TARI (ex TARES/TARSU) – TASI ed suoi contenuti fanno riferimento alla volontà di non gravare sui cittadini seppure mantenendo un atteggiamento prudenziale in merito alla gestione della TASI (aliquote minime consentite – detrazione per redditi catastali complessivi inferiori a 950€ ed esenzione per le attività commerciali già gravate da una forte IMU), la cui non applicazione potrebbe avere ripercussioni (taglio dei finanziamenti da Stato e Regione) negli anni a venire.
Voto: approvato - CF favorevoli – SPF contrari – TF astenuto

3. Imposta municipale propria - anno 2014 - Aliquote e detrazioni - Provvedimenti.
Argomento: aliquote invariate per l’IMU con l’introduzione dell’esenzione delle seconde case date in comodato d’uso per i familiari di primo grado. Esenzione applicabile già dalla prossima rata cui dovrà seguire, entro giugno 2015, la dichiarazione da parte degli aventi diritto.
Voto: approvato - CF favorevoli – SPF astenuti – TF astenuto

4. Approvazione delle aliquote e delle detrazioni TASI per l'anno 2014.
Argomento: applicazione dell’imposizione per i servizi indivisibili (pubblica sicurezza e vigilanza - tutela del patrimonio artistico e culturale - illuminazione stradale pubblica - servizi cimiteriali - servizi di manutenzione stradale e del verde pubblico - servizi socio-assistenziali - servizio di protezione civile - servizio di tutela degli edifici ed aree comunali) con aliquota minima (1x1000 del valore catastale – stima approx. 50€ a contribuente). Esenti le attività produttive già soggette ad una penalizzante IMU.
Voto: approvato - CF favorevoli – SPF contrari – TF astenuto

5. Conferma piano finanziario per la determinazione dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e per la determinazione della tariffa per la tassa sui rifiuti (T.A.R.I) per l'anno 2014 nella stessa misura della tariffa T.A.R.E.S.
Argomento: aliquote invariate dopo la valutazione del piano economico del gestore (NET), previsto un beneficio economico, da riversare sulla quota dei cittadini, se passiamo dall’attuale 73% ad un auspicabile (e già raggiunto da altri Comuni) 78%, previsto anche un aumento della capacità dei contenitori per la carta (sostituzione non onerosa) dovuta allo scarso risultato del porta a porta del venerdì.
Voto: approvato - CF approva – SPF astenuti – TF astenuto

6. Approvazione programma triennale dei lavori pubblici 2014-2015 ed elenco annuale 2014.
Discussione: il Vice Sindaco illustra i vincoli del piano di stabilità ed i meccanismi dovuti al Patto di Stabilità ed ai conseguenti spazi finanziari concessi dalla Regione che limitano gli interventi tant’è che l’orientamento della Regione sembra essere quello di finanziare per SAL (stati di avanzamento lavori) in modo da beneficiare più utenti possibili.
Voto: approvato - CF approva – SPF astenuti – TF astenuto

7. Piano delle alienazioni delle valorizzazioni immobiliari - anno 2014 - Approvazione.
Discussione: tutto il Consiglio auspica l’alienazione di qualche bene infruttuoso per coprire le esigenze di bilancio.
Voto: approvato all’unanimità

8. Approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio 2014, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale 2014/ 15/16.
Argomento: nel secondo anno di gestione sotto l’egida del Patto di Stabilità il Sindaco presenta un bilancio, certificato dal Revisore dei Conti che ne conferma l’equilibrio ed il rispetto dei parametri richiesti. Vengono ribaditi i punti qualificanti dell’azione amministrativa e la volontà di garantire un adeguato standard di servizi ai cittadini, in particolare nei settori dei servizi socio-assistenziali  che interessano la parte più debole della nostra comunità, dell’istruzione, della cultura e del volontariato garantendo le attuali condizioni di manutenzione del patrimonio e della viabilità comunale, cercando comunque di adottare un sistema di imposizione fiscale il più equo possibile.
Le aliquote IRPEF sono rimaste inalterate rispetto agli anni precedenti e, come già anticipato, al fine di salvaguardare il bilancio anche in prospettiva futura, evitando tagli ritorsivi da parte degli enti superiori,  si è deciso di mantenere il pagamento della TASI, sempre con l’aliquota base, salvaguardando le attività produttive (zone: D/C1/C3) gravate dall’IMU esentandole dal pagamento della tassa.
Evidente, come sottolineato anche dal Revisore, che non applicare la TASI avrebbe significato aumentare l’IMU o tagliare i servizi, dato che lo stato pretende comunque di ricevere i suoi 350.000€. Per quanto riguarda il piano triennale delle opere pubbliche lo stesso è stato approvato nei limiti stabiliti dal Patto di stabilità, che ha concesso al nostro comune spazi finanziari pari ad € 180.000. Si tratta quindi di un Bilancio equilibrato, senza fughe in avanti demagogiche, che ci permette di mantenere tutti gli impegni contributivi con i servizi d’ambito (cosa difficile per chi non applica questa tariffa).
Voto: approvato - CF approva – SPF contrari – TF contrario

9. Regolamento per il funzionamento della commissione consultiva per l'urbanistica - Modifica.
Argomento: introduzione di una postilla alla composizione Giuntale per permettere di mantenere l’efficienza anche con una modifica dei referati, nessun rilievo dal Consiglio.
Voto: approvato all’unanimità

10. Comunicazioni del Sindaco.
Argomento: il Sindaco comunica, come da disposizione della Corte dei Conti, che la stessa non muove rilievi amministrativi per il biennio 2010 – 2011.

La seduta si è chiusa alle 22.40 circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.