lunedì 29 settembre 2014

PATTO DI STABILITA': IL PUNTO.

Prima di tutto riportiamo l'articolo uscito venerdì scorso sul Messaggero Veneto, a firma di Paola Beltrame, che traccia un quadro del bilancio approvato ad agosto:

Recentemente la Regione ha reso noto che gli Enti locali del Friuli Venezia Giulia hanno ridotto in modo significativo gli ‘sprechi’ degli spazi finanziari assegnati dalla Regione nell’ambito del Patto di stabilità. Gli spazi non utilizzati sono infatti passati dai 94,4 milioni di euro registrati nell’esercizio 2012 ai 20,2 milioni nell’ultimo anno, con una riduzione di circa l’83 per cento.

Su la base dei dati acquisiti verrà applicato il sistema di premialità e penalità introdotto nell’ottobre dello scorso anno.
saranno quindi applicate penalità per 7,8 milioni di euro a carico di 71 Enti locali e premialità di 2,7 milioni a favore di altri 22 Enti la Regione ha deciso di ridurre del 50 per cento le penalità, in quanto l’obiettivo di contenimento degli sprechi è stato comunque raggiunto.

Il nostro Comune si è collocato, così come Lestizza fra quelli che hanno svolto il proprio compito con efficienza, non tale da raggiungere la premialità ma in grado di non subire penalità. Dei quattro Comuni, spesso in predicato di fusione, Castions, Lestizza, Mortegliano e Talmassons, due Comuni hanno subito una penalità per l’ammontare di 35.574,00€ Talmassons e di 230.850,00€ Mortegliano.

Un interrogativo interessante si pone quindi in ottica della fusione da molti auspicata: la problematica riscontrata potrà si sanerà sommando le forze degli uffici preposti nelle quattro amministrazioni o le debolezze prevarranno a scapito del macro-Comune?

Se, come sembra, sarà la Regione a stabilire “chi va con chi” la domanda resterà retorica e dovremo fare di necessità virtù. 

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.