venerdì 7 novembre 2014

PATTO DI STABILITA': I COMUNI SI MOBILITANO PER L'EXTRA-GETTITO IMU


Buona parte dei Comuni del Friuli, nel 2013, non sono stati in grado di approvare i Bilanci di previsione prima del mese di Settembre, principalmente a causa degli effetti della riduzione dei trasferimenti ordinari da parte della Regione e del Patto di Stabilità, entrato in vigore senza mitigazioni dal 1° gennaio 2013. Questo Patto di stabilità ha prodotto, di fatto, un arresto dei nuovi investimenti e la necessità di attendere la concessione dì spazi finanziari per il completamento delle opere pubbliche.

Fra gli effetti degli obiettivi di finanza pubblica l’imposizione ai Comuni di ridurre il debito (fatto accaduto a livello nazionale solo per gli Enti territoriali, mentre gli altri Enti hanno continuato ad aumentare il proprio debito), di tagliare i costi operativi (con il rischio di ridurre servizi essenziali per i cittadini).

I tagli lineari imposti, anche i Comuni "virtuosi" hanno costretto questi ultimi ad aumentare le imposte a carico dei propri cittadini per raggiungere gli equilibri di bilancio, pur avendo a disposizione una posta quale l'Avanzo di Amministrazione, libero da vincoli. il Comune di Castions di Strada è stato particolarmente penalizzato per quanto attiene la determinazione dell'importo dell'Extragettito IMU 2014 in quanto, in passato, aveva fissato aliquote ICI basse, mantenendo quindi un comportamento "virtuoso" nei confronti dei propri cittadini. Purtroppo l'effetto finale sarà che, mentre lo Stato centrale dichiara dì aver tolto l'IMU "Prima Abitazione" dal 2013, di fatto chiede ai Comuni di pagare al posto dei cittadini. Agli Enti locali spetta quindi il triste ruolo di "gabellieri" per conto dello Stato, senza ottenere alcun beneficio nel proprio Bilancio e pre i propri cittadini.

In virtù di queste considerazioni la Giunta ha deciso di aderire al documento propugnato dalla Giunta del Comune di Camino al Tagliamento con il quale è si tenta di coinvolgere anche gli altri Comuni "virtuosi" per dare forza alla richiesta urgente di apertura di un tavolo tecnico tra Regione FVG, A.N.C.I. FVG e Comuni. Questo tavolo tecnico dovrebbe avere come punto cardine le soluzioni da trovare per la gestione in loco dell’extragettito IMU 2014 da parte dei Comuni.

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.