mercoledì 3 dicembre 2014

CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 NOVEMBRE 2014


All’appello sono risultati presenti 10 Consiglieri di Coltiviamo il Futuro (CF), 4 di “Si Può Fare” (SPF) ed 1 di “Tradizione e Futuro” (TF).

1. Approvazione verbali della precedente seduta consigliare del 26.09.2014 dal n. 27 al n. 32
Discussione: nessun rilievo dal Consiglio
Voto: approvato – CF 9  favorevoli con astensione del Consigliere assente nella precedente seduta – SPF astenuti – TF approvato

2. Variazione n.2 e assestamento generale al bilancio di previsione 2014
Argomento: si tratta dell’ultimo assestamento di bilancio prima della fine dell’esercizio ovvero un assestamento tecnico, una mera ri-distribuzione di risorse per la funzionalità dei servizi e per dare rispondenza a sopravvenute esigenze. Questa manovra nasce dalla ricognizione di tutti gli stanziamenti di bilancio, sostanzialmente si rileva l'incremento dei trasferimenti regionali che vengono annullati dalle maggiori somme richieste al Comune per il trasferimento dell'extra-gettito IMU, sul quale molti Comuni hanno sollevato obiezioni. L’Assessore Valvason evidenzia che il bilancio mantiene l'allineamento grazie anche allo sforzo degli uffici che hanno garantito risparmi sui costi d’esercizio.
Discussione: molte le domande da parte del capogruppo Tomasin, relative alle poste in bilancio, per SPF è stata presentata una mozione, non attinente alla discussione e riguardante la “Carta Famiglia”, che sarà discussa nel prossimo Consiglio.
Voto: approvato - CF favorevoli – SPF astenuti – TF astenuto

3. Convenzione intercomunale per la promozione strategica del territorio
Argomento: il Consiglio era chiamato ad esprimere un parere in merito ad una convenzione nata allo scopo di promuovere il territorio, con una visione strategica del modello di sviluppo dei comuni interessati. I Comuni aderenti hanno individuato in Muzzana del Turgnano il Capofila, oltre a questo Comune la convenzione annovera quelli di Bertiolo, Carlino, Castions di Strada, Marano Lagunare, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Precenicco, Rivignano Teor, Ronchis, Talmassons e Varmo. In sostanza si tratterà di elaborare progetti integrati d’area nei settori di: archeologia, cultura, ambiente, turismo, sviluppo rurale ed agricolo. Il costo iniziale complessivo è di 1.580€ da suddividere per il numero di abitanti di ogni Comune.
Discussione: il Capogruppo  Cozzi (SPF)ha lamentato che questo tipo di progetto deve essere maggiormente condiviso, in questo subito redarguito dal Capogruppo Tomasin (TF) in merito al fatto che se si ha a cuore le sorti della Comunità si partecipa alle occasioni opportune per farsi un’opinione precisa di cosa si vada a discutere, il riferimento era alle riunioni dei Capigruppo alle quali SPF generalmente evita di partecipare salvo chiedere altri luoghi istituzionali non previsti dai regolamenti. 
Voto: approvato - CF favorevoli – SPF astenuti – TF favorevole

4. Approvazione schema di convenzione per la gestione del servizio scuolabus con i comuni di Bicinicco, Castions di Strada, Gonars e Porpetto
Argomento: in seguito al continuo evolversi della normativa sulla sicurezza e sulle responsabilità (anche assicurative) in merito al trasporto degli studenti, da e per, i plessi scolastici dei Comuni è sorta la necessità di regolare, attraverso un atto ufficiale, il servizio offerto. Anche in questo caso, andando nel senso della massima collaborazione con gli enti contermini, si è rattificato un documento indispensabile per mantenere efficiente il servizio di trasporto scolastico per i ragazzi dei vari Comuni che si recano in plessi diversi da quello di appartenenza (da Morsano a Gonars, ecc….).

Discussione: SPF ha chiesto ragguagli in merito ai contenuti dell’operazione, che non prevede costi, domanda cui è stato risposto che non sussistevano costi di alcun tipo stante che ogni ente ha la sua coperture per il mezzo di cui dispone.
Voto: approvato - CF favorevoli – SPF favorevoli – TF favorevole

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.