mercoledì 9 aprile 2014

INNALZAMENTO FALDE: ACCOLTE LE RICHIESTE PRESENTATE ALLA REGIONE SU MANDATO DEI CITTADINI.

Un articolo odierno del Messaggero Veneto, sotto l'egida di Talmassons, riporta l'accoglimento delle istanze presentate dai Sindaci dei Comuni di Bertiolo, Castions, Gonars e Talmassons in merito all'aiuto economico per aziende e privati colpiti dall'evento.
Per puntualizzare, le amministrazioni sopra citate avevano chiesto l'accoglimento dello stato di calamità ottenendo il riconoscimento dello stato di emergenza, dichiarato d'intesa con il Presidente della Regione, con decreto 31 gennaio 2014, n. 115/PC/14, ai sensi dell'art. 9, secondo comma della legge Regionale 31 dicembre 1986, n. 64 e che in pari data con decreto 116/PC/2014, sulla base delle risorse immediatamente disponibili, si è disposto lo stanziamento delle prime risorse finanziarie necessarie a fronteggiare la predetta emergenza limitatamente alle spese straordinarie sostenute dai soli Comuni.

A questo punto, dopo il prezioso interessamento di alcuni cittadini la giunta ha presentato alla Presidente della Regione, nel corso della visita del 22 febbraio scorso una propria delibera:
con la quale chiedeva alla Regione medesima di farsi carico almeno del maggior consumo di carburante e di energia elettrica, dovuta al continuo pompaggio dell'acqua derivante dall'innalzamento delle falde a seguito dell'eccezionalità delle piogge che si sono abbattute sul territorio, come riportato anche dal Gazzettino:

A questo punta la Regione, tramite la risposta inoltrata il 7 aprile, quindi lunedì, dall'Assessore alla Protezione Civile Panontin ha proprio risposto a questa istanza, nel frattempo condivisa con gli altri Comuni interessati tramite trasmissione dell'atto. Un buon segnale per la cittadinanza e per gli enti pubblici che dimostra che il filo diretto fra cittadini ed amministratori può funzionare. A questo punto si attende il bando (che sarà a disposizione sul sito del Comune) per permettere ai cittadini di fare la richiesta per il contributo che la Regione ha inteso stanziare.

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.