giovedì 3 aprile 2014

PROGRAMMA ELETTORALE DEL 2009, STATO DI ATTUAZIONE_5


Con la pubblicazione odierna chiudiamo la rendicontazione rispetto al programma del 2009, la quale è in via di distribuzioni presso la popolazione. Fra qualche giorno, a chiusura dei lavori di rifinitura da parte dei candidati, verrà pubblicato il programma elettorale per le prossime elezioni amministrative.


Istruzione
  • Rafforzare il dialogo fra organi di gestione della scuola e Amministrazione Comunale - Il nostro Comune è sempre puntuale e preciso nell’erogazione dei contributi e nella ricerca di soluzioni alle problematiche dell’istruzlone e degli edifici scolastici. Questo anche in funzione del confronto continuo con la direzione didattica. Grazie a questa sinergia abbiamo agito dagli ultimi interventi nel campo della nuova mensa scolastica e della manutenzione al primario sostegno alle associazioni dei genitori.
  • Incentivare la partecipazione con progetti prestabiliti delle associazioni comunali nel Piano Formativo Integrato (P.I.F.) e concorrere ai suoi costi per renderlo accessibile anche alle famiglie meno abbienti - Azione realizzata attraverso il finanziamento dei diversi progetti, l’attivazione di esperienze integrative ed il ripristino del Consiglio Comunale dei Ragazzi. La parte relativa allo sgravio economico si è estrinsecata tramite una attenta valutazione delle dichiarazioni ISEE per agevolare i meno abbienti.
  • Favorire l’integrazione dei nuovi cittadini (anche attraverso l’opera di mediatori culturali) - L’esperimento dello sportello apposito, da istituire in ambito scolastico, non ha trovato sbocchi, a quel punto abbiamo puntato sul sostegno ad azioni di sistema più strutturate all’interno delle attività dell’ambito Socio Assistenziale al quale apparteniamo, questa azione è stata quindi espletata da alcune associazioni/volontari del territorio in stretta relazione con l’assistente sociale.
  • Offerta formativa per adulti - Sono state organizzate, sia a carico dell’amministrazione che in collaborazione con altri Comuni, associazioni e Onluss, diverse conferenze e alcuni corsi formativi di base e avanzati, con rilascio di certificazioni e attestati di frequenza. Sono state esperienze apprezzate dagli utenti che si sono svolte sia in campo socio-assistenziale che in campo culturale. In particolare sono stati attivati i corsi di friulano con la Filologica e i corsi di italiano per stranieri.


Settore Culturale
  • Individuare nella biblioteca comunale il punto di riferimento della cultura - Con lo spostamento della sede e l’intitolazione a Carlo Sgorlon, l’inserimento di una nuova figura, molto qualificata, in grado di gestire progetti di alto valore, di proporre azioni culturali complete arrivando alla formulazione di delibere perfettamente strutturate e gestire la programmazione di settore sulla base delle attività delle associazioni, abbiamo raggiunto lo scopo preposto. Sono stati attivati progetti PIC-SISTEMA BIBLIOTECARIO con la presentazione di serate e/o incontri a tema con scrittori, fumettisti e artisti.
  • Gestire i contributi alle Associazioni secondo progetti - In questo caso il meccanismo si è perfezionato e l’intervento meticoloso di Assessori ed uffici in merito alle varie attività ha portato l’attività di finanziamento a basarsi in modo preponderante sulla valutazione dei progetti anziché sul contributo “a pie’ di lista”.
  • Migliorare la sinergia fra le associazioni pianificando un calendario definito delle attività e ottimizzare i sistemi di informazione e di collaborazione - Si è ripreso l’attività di calendarizzazione delle attività associazionistiche, evidenziata con la pubblicazione sull’insegna luminosa “Informacittà” e la distribuzione del foglio trimestrale alle famiglie, cosa lasciata cadere dal precedente Assessore alla Cultura. Ora la raccolta dati e la pubblicazione viene gestita direttamente dalla bibliotecaria, a conferma dell’opportunità di inserire una figura professionalmente più elevata. In prospettiva la biblioteca dovrebbe produrre il network, in collaborazione con l’ufficio informatico del Comune, per mettere in relazione al meglio le associazioni.


Settore Sportivo
  • Rivedere e attualizzare le convenzioni per ottimizzare costi e utilizzi - Le convenzioni sono state tutte rinnovate annualmente andando a valutare puntualmente dove risparmiare e dove sostenere gli investimenti, sulla base sia dei progetti che del rispetto degli oneri reciproci.
  • Riconvertire le aree pubbliche inutilizzate o in deperimento - Per le aree pubbliche al momento, con il prezioso contributo delle Associazioni e dei volontari, si è riusciti a organizzare la manutenzione ordinaria e qualche lavoro straordinario, sono stati realizzati gli spogliatoi dell’impianto per il Softball, sport dal quale il nostro Comune ottiene notorietà internazionale. Per le altre società sono state destinate sedi nel Centro Civico e sostenute le opere qualificanti o le iniziative di valenza promozionale. Dando piena disponibilità a progettualità ed interventi su base volontaria abbiamo sostenuto l’opera di riqualificazione dell’impianto di tennis nella frazione.
  • Progettare la costruzione della Palestra multifunzionale Comunale - Proprio nell’Area Rinaldi, la quale non ha potuto essere destinata a verde pubblico, stante l’avanzamento della procedura avviata sotto l’amministrazione precedente, si è riservata una area consistente, intestandola al Comune, nucleo territoriale da cui attivare la realizzazione della palestra di cui il nostro Comune ha bisogno. Ora, patti di stabilità permettendo, sono da rendere operative le sinergie con i privati ed utilizzare le risorse e le compensazioni che avremo per la realizzazione del Golf Regionale in modo da edificare la struttura polivalente a cui pensiamo.



Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.