venerdì 11 aprile 2014

RACCOLTE LE ADESIONI DEI CANDIDATI: IL PROFILO DELLA NOSTRA LISTA.

Mentre ci si avvia rapidamente all'ultimo atto ufficiale del mandato, da parte del Consiglio Comunale in carica, si sono concluse le operazioni di formazione della lista con l'accettazione ufficiale della candidatura.
Il candidato Sindaco, Roberto Gorza ed il fondatore ed attuale Sindaco Mario Cristofoli, sono molto soddisfatti della risposta della cittadinanza e della squadra che ne è emersa.
Ecco dunque le caratteristiche della nostra compagine, i cui esponenti verrano presentati a sostenitori e cittadini nel corso della prossima settimana, si tratta di una lista dall'età media di poco più di 36 anni, composta da 16 persone, decisamente consapevoli e motivate, con esperienze e sensibilità molto diverse ed in grado di integrarsi in modo armonico per governare le difficili dinamiche che ci attendono.

Questa lista conta sulla presenza di 7 donne, i candidati in possesso del titolo di laurea sono 7 e Morsano sarà rappresentato da 5 candidati.

Per quanto riguarda il programma, il quale sarà depositato contestualmente alla lista lunedì prossimo, vi anticipiamo la sua struttura:

AZIONI TRASVERSALI E DI AREA VASTA

Parliamo di quelle attività che coinvolgono più settori dell’amministrazione e devono essere gesti in sinergia fra gli assessorati e con interlocutori esterni come autorità di polizia e Comuni limitrofi nella fattispecie di:

Informazioni e servizi alla popolazione;

Sicurezza;

Viabilità ciclo-pedonale;

Controllo strategico del territorio;

Politica energetica;

Aggregazioni territoriali.


Attività Produttive

Si intende potenziare l’azione dell’Assessorato con azioni specifiche per i settori a partire dal ricorso a strumenti di finanziamento di nuova introduzione per sostenere azioni di promozione delle specialità e delle produzioni locali legate a Commercio, Artigianato e Agricoltura.

Ambiente
Si intende puntare con decisione su questo patrimonio, a lungo sottovalutato, ma in grado di portare rilancio ed occupazione mettendo comunque in evidenza:

Messa in sicurezza del territorio;

Gestione del servizio rifiuti;

Promozione ambientale.


SETTORE URBANISTICO - EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA
In questo settore, stante la forte integrazione con sistemi di area vasta e federazioni l’azione Questa area è quella maggiormente colpita dai vincoli imposti dalla situazione di crisi, al di là di questo si intende comunque sviluppare azioni convinte per agire su Piano Regolatore e Opere pubbliche.

Area socio assistenziale

Potenziamento della sinergia con ASL e Ambito per implementare il servizio ai cittadini;

Promozione della “cultura della salute e del volontariato e dell’accoglienza” tramite eventi programmati e azioni ricorrenti;

Creazione di strumenti operativi e risorse per il primo intervento nelle emergenze socio-economiche;

Potenziamento delle procedure e delle risposte per le problematiche sociali e le dipendenze;

Implemento delle opportunità di socializzazione e crescita civica per giovani e ragazzi.


PUBBLICA ISTRUZIONE – CULTURA E SPORT
In questo settore, stante la forte integrazione con sistemi di area vasta e federazioni l’azione dell’Assessorato intende svilupparsi con iniziative per i settori di:

Istruzione;

Biblioteca;

Cultura;

Sport.


La versione integrale del programma, contenente le proposte nel dettaglio, verrà pubblicata a deposito avvenuto, per quanto riguarda invece i nominativi dei candidati sarà nostra cura pubblicarne i profili dopo la presentazione ufficiale.


Gli esponenti della lista uscente colgono questa occasione per augurare buon lavoro ai candidati e per ringraziare Mario per la donazione del de-fibrillatore alla comunità.

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.