giovedì 9 ottobre 2014

L'ANCI FA I CONTI AI POLITICI DELLA REGIONE


Importante affermazione da parte dei Sindaci nei confronti degli amministratori Regionali: «Indennità troppo elevate», ne da notizia oggi Mattia Pertoldi in un articolo del Messaggero Veneto.

Il presidente dell’ANCI, Mario Pezzetta, chiede una decurtazione degli stipendi dei consiglieri Regionali in quanto guadagnano troppo in proporzione a quello che percepiscono i Sindaci. La macchina legislativa regionale, soprattutto se paragonata al lavoro e al ruolo dei primi cittadini ha dei costi esorbitanti. In effetti i compensi dei Consiglieri Regionali, a cui non è demandato alcun compito amministrativo rispetto ad un sindaco su cui invece ricade la responsabilità, anche penale, della gestione di un territorio, possono sembrare eccessivi.

Pezzetta propone quindi di equiparare agli stipendi dei Sindaci nei Comuni capoluogo quello dei Consiglieri Regionali, passando da una somma che va da 8.750 a 11.312 euro lordi al mese, ad un massimo di 6 mila 315 euro lordi.

Un po’ di “Spending Rewiew” anche per i politici regionali non dovrebbe essere così difficile da attuare, staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.