lunedì 20 ottobre 2014

UNIONE DEI COMUNI DELLA NAPOLEONICA: PIU' CHE UN'INTUIZIONE.


Il disegno di legge di riforma degli enti locali, delegato anche al trasferimento delle competenze delle Province alla Regione e alle Unione dei Comuni, approderà in quinta commissione del Consiglio regionale mercoledì, in vista della presentazione della riforma in Aula previsto per fine novembre (notizia riportata dal Messaggero Veneto odierno).


Il cammino della discussa riforma continua in modo deciso, nonostante niente sembri turbare il tran-tran amministrativo dei Comuni, si addensano molte problematiche e non vi sono ancora pronunciamenti in merito a chi si unirà con chi e quando.

Oramai è chiaro che entrerà in vigore un regime sanzionatorio rispetto a chi non si attiverà nel senso indicato dalla Regione. Coltiviamo il Futuro, nella precedente tornata amministrativa, ha già palesato ufficialmente l’interesse per un soggetto amministrativo che riguardi i Comuni gravitanti sulla Napoleonica.

Nel frattempo il Partito Democratico si è attivato per illustrare la riforma preddisposta dal governo regionale da esso sostenuto, infatti già venerdì prossimo (24 ottobre) al “Napoleone” ci sarà una conferenza sul tema:


Chiunque nutra una qualche curiosità o preoccupazione in merito alla riforma, che ricordiamo sta già per produrre effetti sulle Convenzioni, avrà dunque direttamente l’opportunità di farsi un’idea più precisa sulle volontà della Giunta Regionale e sull’iter della riforma medesima.

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.