lunedì 7 ottobre 2013

UN PO' DI DATI SULLE ATTIVITA' DEI CONSIGLIERI.




Attività della Giunta e del Consiglio.

I lavori nel 2012.
Lo scorso anno solare il Consiglio Comunale si è riunito 7 volte, non ci sono state sedute a Morsano, essenzialmente per evitare le consuete critiche relative al sistema di registrazione dei dati, ivi assente. In queste sedute sono stati discussi 55 punti all’ordine del giorno, tra questi si evidenziano per importanza le varianti 10 ed 11 (Centro Golfistico Regionale), altri punti da evidenziare sono il rinnovo della convenzione intercomunale (che coinvolge 12 Comuni del Medio Friuli) e l’approvazione del regolamento per il servizio di trasporto per le persone anziane in stato di bisogno.
Un discorso a se merita l’aspetto della trattazione relativa all’entrata in vigore dell’IMU, determinate le tariffe con l’adozione di quelle standard e delle maggiori riduzioni possibili per chiudere il bilancio , si è svolto un passaggio in cui abbiamo chiesto, alla Regione, che le eccedenze introitate (dovute essenzialmente alla rivalutazione catastale) restassero nelle casse del Comune, da rilevare che gli altri gruppi non hanno espresso parere favorevole a tale intento.
La percentuale di presenza ai lavori da parte dei vari gruppi si è attestata al 92,9% per il nostro gruppo, al 71,5% per il gruppo della Lega Nord e al 66,7% per PDL-UDC/Lista Aperta. Nel corso dell’anno Roberto Romanese ed Alice Contardo si sono avvicendati, nella carica di Capogruppo mentre Matteo D’Ambrosio è subentrato, nella carica di Consigliere, a Paolo Gloazzo. Entrambi gli avvicendamenti sono avvenuti per motivi di ordine personale e professionale.
Per gli stessi motivi i componenti del gruppo, con maggiori preferenze rispetto al subentrato, hanno receduto dall’incarico. Durante l’anno sono state presentate: 4 mozioni di cui 1 dalla Lega Nord e 3 da Coltiviamo il Futuro - 3 interrogazioni di cui 2 dal PDL e 1 da Coltiviamo il Futuro - 1 interpellanza da parte di Coltiviamo il Futuro. In questi conteggi, sono purtroppo conteggiati atti e presenze del Consigliere che non ha mai formalizzato la doverosa uscita dal nostro gruppo, visto la sostanziale divergenza dei comportamenti, a partire dalla negata rinuncia al gettone di presenza. La Giunta, riunendosi per 44 volte, ha prodotto 171 atti amministrativi di cui ben 25 riguardavano convenzioni con associazioni locali ed enti limitrofi.

Lavori nel 2013 fino alla pausa estiva.
Fino alla pausa estiva agostana il Consiglio Comunale si è riunito 4 volte, nel corso delle quali sono stati discussi 29 punti all’ordine del giorno, tra questi si evidenzia per importanza la discussione sul Bilancio di Previsione 2013, in evidenza le discussioni sulle tariffe I.M.U e T.A.R.E.S..Un approffondimento merita la trattazione del P.A.C. di iniziativa privata denominato “P.R.P.C. Rinaldi” in cui ci sono state rivolte le accuse di “rendere edificabili aree agricole”, una palese falsità visto che durante il nostro mandato non è stata prevista nessuna nuova area di espansione e nel caso specifico parliamo di un’area individuata come comparto assoggettato a piano di lottizzazione già nel PRGC del 2001 e con un iter progettuale per l’urbanizzazione iniziato nel novembre 2006, su richiesta anche del soggetto (che tra l’altro è ampiamente tutelato dalla legge nazionale) che ora si oppone all’operazione e del quale il gruppo della Lega Nord si è fatto alfiere in Consiglio Comunale esibendo una diffida presentata il giorno stesso del Consiglio e di cui solo il gruppo della Lega Nord (inspiegabilmente) e la Giunta (ovvia depositaria dell’atto) erano in possesso.
Il nostro gruppo ha presentato una mozione nella quale chiediamo alla Giunta di promuovere, nei confronti degli altri Comuni con cui siamo variamente convenzionati, ovvero quelli affacciati sulla Napoleonica, una maggiore unione dei servizi, da perfezionare fino ad arrivare ad una vera e propria “Unione di ambito territoriale del Codroipese”, da non confondere con eventuali e generiche proposte di fusioni.
La percentuale di presenza ai lavori da parte dei vari gruppi si è attestata al 97,5% per il nostro gruppo, al l’83,3% per il gruppo della Lega Nord e al 50% per PDL-UDC/Lista Aperta. Durante il periodo in esame sono state presentate: 3 mozioni da Coltiviamo il Futuro e 5 interpellanze di cui 4 da parte della Lega Nord e 1 da Coltiviamo il futuro. In questi conteggi sono compresi, a carico del nostro gruppo, i dati del Consigliere che non condivide il nostro impegno con gli elettori.
A tutto Agosto la Giunta si è riunita per 44 volte, producendo 108 atti amministrativi di cui 9 riguardavano convenzioni o proroghe delle medesime con associazioni locali ed enti limitrofi.
Per permettere ai cittadini di vedere i lavori consiliari sono stati avanzati alcuni contatti per il Consiglio in streaming (visione in lieve differita su internet), al momento sono state individuate un paio di soluzioni tecniche al vaglio dell’ufficio informatico del nostro ambito territoriale. Per gli interessati ricordiamo che il dettaglio dei vari atti, posizioni dei gruppi e presenze dei Consiglieri sono verificabili sul sito del Comune, nella sezione “Il Comune informa” .

Recentemente sono stati caricati nella sezione relativa alla trasparenza degli amministratori i costi dei Consiglieri e della Giunta ed i relativi Curriculum Vitae.

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.