giovedì 31 ottobre 2013

RICEVUTA LA SPAZZATRICE, PARTE LA SPERIMENTAZIONE CON PERSONALE PROPRIO.



Da quando è entrata a regime la nuova modalità di raccolta differenziata, alla quale tutti i cittadini contribuiscono in modo fattivo, accade che ci siano dei ritorni economici per le nostre comunità. Con queste risorse l'Assessore ha lavorato al miglioramento di un servizio attualmente gestito in convenzione o a chiamata diretta: lo spazzamento stradale.
Il macchinario, in dotazione attraverso una particolare e vantaggiosa formula di noleggio elaborata dall’ufficio tecnico comunale, procederà ad una sperimentazione bimestrale per testarne i risultati e l'operatività.
Migliorare il servizio, tra l’altro risparmiando sul lungo periodo, è l'obiettivo e la gestione con personale del Comune dovrebbe permettere di operare al meglio anche nelle zone periferiche.
Si tratta di un mezzo con caratteristiche tecniche che consentiranno anche di pulire le piste ciclabili, lavare marciapiedi e lampioni e raccogliere foglie e altro materiale anche fuori dall’alveo stradale.
Fatti salvi riscontri negativi al termine della sperimentazione l'intenzione sarebbe quella di procedere con questa formula, stante il blocco degli acquisti, un fatto che permetterebbe anche di agire prontamente in caso di necessità straordinarie.
Una scelta "CONTROCORENTE" fatte da un gruppo di amministratori convinto che non bisogna mai smettere di cercare soluzioni ai problemi e che bisogna "provare la merce" prima di "fare un acquisto".
Chi invece va "CONTROMANO", mentre GLI ALTRI VANNO AVANTI, oltre a rischiare incidenti, VA INDIETRO.

2 commenti:

  1. sulla spazzatrice stradale: non so per chi è vantaggiosa la formula di noleggio, non certo per i cittadini. Certo è colpa dei trattori principalmente che portano il fango e la ghiaia in strada ma dovreste essere voi con la spazzatrice a passare spesso, o far rispettare agli agricoltori, mediante le forze di polizia, l'articolo del CdS che vieta l'accesso alla pubblica via ai mezzi con le ruote impantanate. Fatto sta che in questo vostro mandato le strade non sono mai state così sporche da che mi ricordi io. Un morsanese.

    RispondiElimina
  2. Egregio Nicola, anche se la sua prosa ci ricorda molto un certo Michele, anche lui di Morsano ed anche lui scarsamente fiducioso nelle nostre capacità, vediamo di risponderle puntualmente:
    - fino ad oggi la spazzatrice veniva utilizzata tramite convenzione o chiamata diretta, con costi superiori a quelli in essere con la nuova soluzione (se avrà voglia di conoscere i dati l'Assessore all'Ambiente è pronto a riceverla);
    - fare i controlli con la "polizia" municipale, oltre ad essere un cavallo di battaglia della campagna elettorale, ad essere maliziosi iniziata con questa sua lettera, significa non avere presente l'organico e la funzionalità degli agenti;
    - può essere che le strade non siano mai state così sporche, comunque, in un periodo di tagli le ricordiamo che alcuni comuni passano con la spazzatrice 1 volta all'anno, sotto le feste natalizie mentre altri hanno esaurito già i capitolati e quindi non passeranno affatto, noi continueremo a dare il servizio, con maggiore efficienza rispetto al passato cercando, in questo modo, di andare incontro alle sue aspettative.

    Dopodiché se avrà la bontà di segnalare ai Vigili Urbani gli agricoltori inadempienti avrà fatto un atto di civiltà come i molti cittadini che puliscono il proprio tratto di strada e ne curano la bellezza.

    RispondiElimina

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.