sabato 1 febbraio 2014

GESTIONE DEL PERSONALE: MODIFICHE DEGLI ORARI.


Modificati gli orari degli operai comunali, questo fatto è dovuto alla situazione della pianta organica e al ridimensionato delle possibilità di implemento funzionale, offerto dai lavoratori di pubblica utilità, fatto che ha portato problematiche operative cui solo una riformulazione degli orarti poteva ovviare. A partire dal 17 febbraio i nuovi orari saranno quindi dalle 7.00 alle 13.45 e dalle 15.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì e dalle 7,00 alle 14.00 il sabato.
Questo consentirà di favorire l’operatività con la doverosa presenza in coppia degli operai 5 giorni su 6. I 3 dipendenti, con qualifica di operai, saranno quindi equiparati ed il risultato sarà che per ciascun giorno della settimana, e con orari alternati fra i tre dipendenti, uno farà l'autista scuolabus e due  saranno presenti sul territorio.

Approvato recentemente anche il piano anti-corruzione, i cui estremi saranno riportati sul sito nella sezione preposta, questa pratica obbligatoria segue l’approvazione del regolamento di disciplina per i dipendenti, altro atto riguardante comportamenti e procedure interne all’ente, ed è attiva con l’entrata in vigore della Legge Anticorruzione (190/2012) che apre una nuova sfida che le pubbliche amministrazioni dovranno raccogliere per ristabilire il rapporto fiduciario col cittadino. La nuova legge obbliga tutte le amministrazioni pubbliche (e, quindi, i Comuni) ad un impegno alla prevenzione del fenomeno, con strategie di controllo al proprio interno attraverso la predisposizione dei Piani di prevenzione del rischio di illegalità/corruzione e l’individuazione dei soggetti responsabili per la loro attuazione. Questo fatto dovrebbe rassicurare gli esponenti della lega che, attraverso i loro volantini di propaganda, hanno rivolto accuse di questo tipo (forse inconsapevolmente) ai dipendenti comunali, infatti se l’Amministrazione fa dei favori ad alcuni cittadini rispetto ad altri lo fa tramite gli addetti, e quindi li si accusa (falsamente e stoltamente) di essere corrotti o plagiati dagli amministratori (cosa ancora più ridicola).

La Giunta ha autorizzato il Sindaco (per legge funziona in questo modo anche se sembra strano) a presentare le domande di contributi per il 2014. Fra le varie opportunità previste, ovvero più di 20 leggi regionali, si evince anche la L.R. 1/2006, la L.R. 24/2006 e la L.R. 14 del 25.07.2012, nella parte relativa alla richiesta di contributi per lo svolgimento di attività di tutela della lingua friulana. Questa cosa, nella forsennata ricerca di coglierci in fallo (ad esempio in merito alla continuità nel 2014 dell’azione sugli ambiti di tutela, in cui ci muoviamo con un progetto “Life +” di circa 480.000€)  ha dato spunto alla sodale dei leghisti locali, la quale dovrebbe trovare un meritato posto in quello schieramento alle prossime amministrative, di polemizzare in merito alla legittima richiesta fatta, dalla Segretaria Comunale e non da noi (bersaglio sbagliato nella foga), di avere un testo, riportabile nei verbali della seduta, degli interventi arzigogolati in friulano del suo compare di opposizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.