martedì 13 maggio 2014

PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI QUESTA SERA A CASTIONS

Buona affluenza ieri sera nella frazione, la presenza di un gazebo di disturbo non ha influito sulla serata e nemmeno la spedizione di un noto guastatore della lista n°3 ha sortito risultati, se non chiarire il significato della parola "avversari" scambiata (volontariamente speriamo) con la parola "nemici".
Non saremo certamente "avversari" che lasciano i ponti minati e fanno volantini diffamatori in caso di sconfitta, come è capitato a noi.

In tema di Bilancio, argomento trattato con evidente superficialità da alcuni ecco un riepilogo di cosa sia.

Il Bilancio è l'atto principale della vita amministrativa, le uniche sedute del Consiglio obbligatorie sono quelle relative alla sua trattazione (infatti le altre si definiscono straordinarie, suscitando interessanti siparietti con coloro che equivocano volontariamente sul significato, costringendo più volte il Sindaco a ricordarlo a beneficio del pubblico).

Parlando di quello appena approvato, il Consuntivo 2013, per fare un esempio concreto, sappiate che ogni Consigliere viene dotato della documentazione necessaria ad esaminarlo composta da:

  •  relazione al rendiconto di gestione: 64 pagine, contenenti la descrizione analitica di tutti le operazioni e dello stato della popolazione e del territorio;
  •  conto di bilancio di entrate ed uscite: 50 pagine con le poste di bilancio e le loro movimentazioni;
  •  relazione del revisore: 25 pagine con l'analisi del revisore e le sue osservazioni in merito alla congruità del bilancio.

In questi documenti è contenuto tutto quello che si deve sapere e dalla sua lettura si possono individuare le eventuali carenze di chi amministra. In un periodo come questo in cui vengono mediamente meno 200.000€ annui da parte degli enti superiori le Amministrazioni Comunali sono già attive, con incontri e riunioni cui partecipano i Sindaci ed i loro delegati, tramite l'ANCI del Friuli Venezia Giulia per contrattare gli spazi finanziari in modo forte ed unitario con stato e RegioneSono infatti finiti i tempi, come sembra far riferimento qualche avversario, in cui il pellegrinaggio presso gli amici sortiva finanziamenti: la Regione determina gli spazi e talvolta sconvolge anche le priorità.

Per il 2014 gli spazi finanziari sono inferiori ai 300.000€ e l'avanzo di bilancio, seppur vincolato in buona parte al rientro dei mutui resta un polmone (dal respiro forzatamente corto). Esso si forma con un risparmio rispetto alle previsioni di spesa iniziali (come raccomandano le leggi nazionali), e nel nostro caso senza ridurre i servizi, cosa che ci si augura possibile anche per il futuro.

Chiaramente un avanzo eccessivo determina l'immobilizzazione di risorse, nel caso di Castions la sua consistenza è adeguata alle necessità operative, tutte le altre teorie sono "fuffa elettorale" come le terapie basate sull'alimentazione con prodotti locali (mangiar bene con prodotti di qualità, come molti di quelli locali, fa stare bene e previene molte malattie, lo sanno tutti, ma da lì a parlare di "cura" ce ne vuole).

In 5 anni non abbiamo mai proposto "perline per gli indigeni" ma, con il rispetto che dobbiamo ai nostri concittadini,  progetti ragionati pensati sulla base della funzionalità, della fattibilità e della disponibilità di fondi, i componenti della nuova lista, composta da persone competenti e molto motivate, sapranno senz'altro arrivare a risultati confacenti alle aspettative.


Lasciamo ancora a disposizione la rappresentazione grafica della composizione delle liste:



Continua la presentazione dei candidati in rete per chi fosse interessato ecco il link:




Ricordiamo che i prossimi appuntamenti fissati sono:

MORSANO: giovedì 22 maggio - Pizzeria " Platano2" - 20.30

CASTIONS: venerdì 23 maggio - Ristorante Napoleone - 20.30

Vi aspettiamo numerosi certi di poter soddisfare i vostri interrogativi.

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.