venerdì 9 maggio 2014

VEDIAMOCI CHIARO: CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI

Con la premessa che, a chi guarda in "CAGNESCO" l'operato di questi anni e pensa a come raf-FIGURARE al meglio alcuni scorci del paese, forse sfugge che la lingua italiana ha, tra le sue più amabili sfumature, una varietà infinita di usi FIGURATI.
Come insegna l'Enciclopedia TRECCANI, il termine colonizzare, in senso figurato, significa "estendere la propria influenza in settori di attività, mettere e tenere in stato di dipendenza (amministrativa, tecnica, culturale, ecc.)".
E aggiungiamo: oltre ad avere un candidato residente da anni in "terra non natia", l'uso del termine va bene anche con il senso non figurato.
Noi abbiamo usato la doppia sfaccettatura che integra puntualmente il contenuto che volevamo esprimere: chi da decenni vive fuori, candidandosi a primo cittadino, assume i contorni di un colonizzatore (senso proprio) che vuole colonizzare (senso figurato) settori del tutto nuovi. Ma solo TERRITORIALMENTE parlando perché politicamente parlando il SUO TERRITORIO d'origine ha già raccolto i frutti del suo operato. Resta da capire quali.

Nel mentre proseguiamo con le note dal territorio:
 
Gli Incontri con la popolazione:

Morsano: lunedì 12 maggio - 20.30 presso il Polifunzionale;

Castions: martedì 13 maggio - 20.30 presso il Centro Civico;

Morsano: giovedì 22 maggio - 20.30 presso la Pizzeria “Platano2”;

Castions: venerdì 23 maggio - 20.30 presso il Ristorante Napoleone.

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.