mercoledì 15 gennaio 2014

2013: DAGLI ASSESSORATI

Mentre le fandonie della Lega, ripulite dalle accuse rivolte al Vice Sindaco,  trovano spazio nelle pagine di Semide di questo mese, proseguiamo illustrandovi le attività degli assessorati:


Politiche Assistenziali
Anche nel 2013 è stato attivato, con il supporto dei Volontari Civici, il centro di aggregazione per anziani “Il Fogolar” (30 utenti), realizzato il soggiorno termale estivo per gli “over 65”, l’attività motoria per anziani, tutti progetti funzionali premiati da una grande partecipazione. A queste iniziative si affiancano anche La festa di Primavera (dedicata alla terza età) ed il progetto innovativo “Resto a Casa”, premiato dalla grande partecipazione di cittadini, anche provenienti da altri ambiti socio assistenziali, istituito per dare una formazione, anche ai familiari, sull’assistenza domiciliare ad anziani ed ammalati.

Nel  volontariato sociale abbiamo collaborato con le associazioni istituendo con loro la “Settimana di Promozione Della Salute” con serate sanitarie e screening, dedicati alla prevenzione e all’uso corretto dei medicinali.

Le politiche giovanili si sono sviluppate su tre grossi progetti: “Ragazzi si Cresce” con la partecipazione settimanale di 50 adolescenti, “Estate Ragazzi” con 130 ragazzi e, per i più grandi, con le “Borse lavoro”.

Sono stati anche attivati progetti per i “Lavoratori Socialmente utili” e  di “Lavori di pubblica utilità” per intervenire nella gestione e nella manutenzione del patrimonio comunale.
Attraverso la convenzione con i Volontari Auser c’è stata una risposta alla mobilità in sicurezza dei ragazzi delle scuole cui si aggiunge la vigilanza sullo scuolabus.

Sempre fondamentale il lavoro della rete dei Servizi Sociali, svolto con dedizione e professionalità, per rispondere alle sempre maggiori richieste di aiuto, e della Protezione Civile, di cui si è potenziata la dotazione, sempre intervenuta prontamente nelle emergenze sul territorio e come efficace presidio nelle manifestazioni organizzate dall’amministrazione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Per motivi gestionali in questo Blog i commenti pubblicati saranno esclusivamente quelli di utenti con Google Account.